iMove – Notizie da Amburgo

Sviluppare in Europa condizioni e opportunità uguali per tutti gli studenti e gli allievi della formazione professionale di partecipare a programmi e percorsi di mobilità internazionale: è questo lo scopo del network “iMove – Innovation for MObility in VEt” che si è riunito ad Amburgo dal 25 al 27 novembre, ospitato dall’istituzione educativa “Arbeit und Leben”, partner tedesco della rete.

La Regione Emilia Romagna, capofila del progetto, con l’Assessore Patrizio Bianchi, e IFOA, partner italiano, con il presidente Lorenzo Giberti, hanno seguito le tre giornate di lavori terminate il 27 novembre con una conferenza di presentazione di iMove aperta a partner e operatori internazionali della mobilità.

 “Ask not what your country can do for you, ask what you can do for your country“: le celebri parole del Presidente americano J.F. Kennedy sono state riprese in questo contesto per sottolineare come, proprio nel nostro tempo, in cui la paura e il sospetto per lo straniero limitano la libertà di apertura al mondo e la costruzione di un concetto sempre più forte di cittadinanza europea, la mobilità internazionale rappresenta per i giovani non solo una via auspicabile, ma soprattutto necessaria… per acquisire conoscenze e arricchire il proprio profilo professionale, e per promuovere i valori umani e migliorare la cittadinanza globale nella nostra Comunità Europea.

Tra gli sviluppi di iMove si possono cogliere i primi dati dinamici messi a punto nel sito  in cui è possibile seguire, in tempo reale,  il tasso di mobilità in ambito VET per le aree locali coinvolte nella rete. Oggi siamo a quota 2% e dobbiamo arrivare nei prossimi 5 anni al 6%: è questo l’ obiettivo europeo 2020.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...