Comprensione multilingue e Competenze interculturali

intermove_tralee_dic2015Nei percorsi di mobilità internazionale la formazione prima della partenza e all’arrivo nel nuovo paese  è molto importante per facilitare il processo di apprendimento culturale e l’inserimento nella realtà straniera.

Ma perché un ragazzo va all’estero? Per imparare. Per capire il mondo, come funziona. Per capire gli altri ed essere capito dagli altri. Per comunicare in lingue e con linguaggi diversi.

Ma anche, in fondo, per cambiare: andare all’estero è un’impresa profonda, che pone di fronte a sfide, che permette di conoscere parti di noi che non sapevamo esistessero, che incoraggia l’indipendenza e il senso di responsabilità, che insegna il rispetto delle persone e delle situazioni intorno a noi.

Creare un percorso formativo che faciliti questo apprendimento è l’obiettivo di “INTERMOVE“, un progetto europeo di cui IFOA è partner, coordinato da Incoma (Spagna) e realizzato con la collaborazione dell’Università Cattolica del Portogallo, dell’Institute of Technology Tralee dell’Irlanda e della francese Cap Ulysse.

INTERMOVE, che nasce dalla sintesi dei progetti CINCO  e Master Mob , si occupa della definizione di percorsi e attività di formazione sull’intercomprensione linguistica e sulle competenze culturali rivolgendosi in particolare a operatori/tutor/mentor della mobilità internazionale e a quanti partecipano ai progetti o ai percorsi di vita e lavoro all’estero.

Del kick-off meeting di INTERMOVE svoltosi in Irlanda presso l’ Institute of Technology Tralee  il 1° e 2 dicembre, vi lasciamo una frase di Filomena Capucho, una delle partner intervenute alla conferenza,  su cui possiamo fermarci  a riflettere: “Meaning is not there… is something you conquer being active“. Certo ci stava parlando, sul piano linguistico, della differenza di approccio tra l’intercomprensione e la traduzione, o forse, anche della differenza tra il mettersi in movimento e il restare fermi, due atteggiamenti che fanno la vera differenza nel successo di un’esperienza di mobilità all’estero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...